Smart Society

(CUP B96J20000100005)

Il progetto SMART SOCIETY

Il presupposto che muove questo progetto, nasce dall’evidenza scientifica che collaboratori qualificati e con un alto livello di motivazione intrinseca al lavoro, rappresentano la prima chiave del successo di ogni impresa. L’ opportunità di essere “qualificati” passa tanto dalla formazione ricevuta quanto dalla possibilità di accedere e usufruire di strumenti, tecnologie e metodologie di lavoro all’avanguardia. Il grado di soddisfazione dei collaboratori dipende, invece, da quanto questi si sentano riconosciuti come parte integrante della “famiglia lavorativa” e quanto siano messi nella condizione di svolgere il proprio lavoro e contestualmente conciliare la vita professionale con quella privata.

  • OBIETTIVI

Sulla base di queste evidenze si è ritenuto di puntare su 2 obiettivi strategici:

  • Posizionare al centro del percorso, il lavoratore inteso come persona privata, portatore di esigenze e bisogni che possono e devono essere alimentati sia grazie ad una proficua riorganizzazione del tempo lavorativo, sia grazie a iniziative rivolte alla sua crescita e sviluppo personale introdotte nel luogo di lavoro.
  • Lo sviluppo e il potenziamento di tecnologie all’avanguardia a sostegno e facilitazione di questo processo di cambiamento della forma e del contenuto dell’organizzazione aziendale.
  • Misure di flessibilità da attuare in azienda
  • Smart working
  • Telelavoro
  • Flessibilità in entrata
  • Flessibilità in uscita
  • Banca delle ore
  • Orari a menù

Piano di innovazione Family Friendly

I’intervento “Attivazione di un Piano di Innovazione Family Friendly nelle PMI” ha come finalità il voler farorire l’adozione nelle PMI pugliesi di modelli di organizzazione del lavoro improntati alla destandardizzazione degli orari – attraverso strumenti come la flessibilità in entrata e in uscita, gli orari a menù, la banca delle ore, etc. – e/o delle modalità di lavoro – telelavoro, smart working – tramite l’erogazione di contributi volti a sostenere il costo per la redazione e l’implementazione di un Piano di Innovazione Family friendly a beneficio dei propri lavoratori e lavoratrici. La Regione Puglia, in tal modo intende favorire lo sviluppo di modelli di competitività basati sulla valorizzazione e il benessere delle risorse umane in funzione del potenziamento della produttività e della qualità del lavoro. Inoltre ritiene che la diffusione di strumenti volti a promuovere un legame virtuoso tra esigenze aziendali e bisogni di conciliazione vita-lavoro, oltre a produrre un impatto positivo sulle aziende, è in grado al contempo di agevolare la rimozione degli ostacoli all’ingresso e la permanenza nel mercato del lavoro delle donne.

Intervento cofinanziato dalla Regione Puglia con risorse del Fondo Sociale Europeo 2014-2020 PO FESR-FSE PUGLIA 2014-2020 Asse VIII – Promuovere la sostenibilità e la qualità dell’occupazione e il sostegno alla mobilità professionale Azione 8.6 Interventi per la conciliazione Sub-Azione 8.6b “Misure di promozione del «welfare aziendale» e di nuove forme di organizzazione del lavoro family friendly

Hai altre domande?

Contattaci per un preventivo personalizzato

Attenzione

A partire da Novembre 2022 l’attività di Sud Sistemi continua nella nuova azienda Sud Sistemi Software

I contenuti di questo sito web non saranno più aggiornati.

Per essere aggiornato sulle attività di Sud Sistemi Software visita il sito

Attenzione

A partire da Novembre 2022 l’attività di Sud Sistemi continua nella nuova azienda Sud Sistemi Software

I contenuti di questo sito web non saranno più aggiornati.

Per essere aggiornato sulle attività di Sud Sistemi Software visita il sito